EventiNewsConvegno – Il Diritto Tributario e la Tutela dei Diritti Fondamentali dell’Uomo

14/04/2025

Mercoledì 16 aprile 2025, dalle ore 10.00 alle 13.00, si terrà a Roma, presso la Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro (Piazza Capranica 72), il convegno IL DIRITTO TRIBUTARIO E LA TUTELA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UOMO, promosso su iniziativa della Senatrice Stefania Pucciarelli.

L’incontro si propone di analizzare le sfide giuridiche ed etiche connesse all’applicazione delle norme tributarie, con un focus sui diritti umani, la privacy, il diritto al silenzio e l’intelligenza artificiale nella giurisprudenza.

Tra i relatori dell’evento, parteciperanno il professor Loris Tosi, con l’intervento “Nemo tenetur se detegere: il diritto al silenzio del contribuente sottoposto a verifica”, e l’avvocato Samuel Bolis, con l’intervento “Il ne bis in idem nelle violazioni tributarie dopo la riforma tributaria del 2024”.

Modalità di Prenotazione
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, con abbigliamento formale obbligatorio (giacca e cravatta per gli uomini).
I giornalisti e gli ospiti devono accreditarsi scrivendo a: valeria.mathis@senato.it.

Per maggiori informazioni, scarica la locandina dell’evento.