EventiNewsRelazione presentazione del libro “Pentiti. Storia, importanza e insidie dei collaboratori di giustizia”

28/11/2023

Lo scorso 24 novembre si è tenuto presso il Campus Scientifico Ca’ Foscari di Venezia, la presentazione del libro “Pentiti. Storia, importanza e insidie dei collaboratori di giustizia”, di Luca Tescaroli, Procuratore Aggiunto e Coordinatore della Direzione Distrettuale Antimafia presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Firenze.

All’evento, organizzato da AIGA Sezione di Venezia, con il patrocinio della Regione Veneto e dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, hanno partecipato il Prof. Loris Tosi, Docente di diritto Tributario e di Diritto Penale dell’Economia dell’Università Ca’ Foscari, l’Avv. Roberto Bet, Consigliere Regionale  Cabina Regia Protocollo di Legalità della Regione Veneto, il Dott. Enrico Sbriglia, Presidente dell’Osservatorio Antimafia della Regione Friuli V.G. e l’Avv. Valentina Sartori del Foro di Venezia, che hanno dialogato con l’Autore analizzando la normativa che disciplina l’attuale sistema di assistenza e protezione dei collaboratori e dei testimoni di giustizia e mettendone in evidenza gli aspetti premiali, sia sotto il profilo sanzionatorio sia sotto il profilo economico, e le relative lacune.

Dal confronto è emerso come tale strumento sia di fondamentale importanza nel contrasto al fenomeno del terrorismo e della criminalità organizzata, ma presenti, al contempo, numerose insidie e criticità.

Per scaricare la locandina dell’evento clicca qui.

Lo Studio è a disposizione per maggiori informazioni. (contatti)